Colori pastello, fiori e icone del design per uno stile di carattere
Un appartamento di Amburgo riunisce stili ed epoche diverse nei toni di una primavera poetica e grintosa
È bello sfatare i luoghi comuni. Come quello secondo cui i colori pastello sarebbero leziosi. La casa di Amna è la prova di quanto il rosa confetto possa essere grintoso e il giallo pulcino ricco di carattere. Il contesto è tutto. Quello di sansnovazuhause è un appartamento di Amburgo dove ampi spazi luminosi accolgono opere d’arte, pezzi vintage e di design, stampe e tanti piccoli oggetti personali.
Sviluppata intorno a due ambienti collegati da un ampio varco a doppio battente sempre aperto, la zona giorno mostra un’elegante simmetria, che la si guardi dal living o dalla sala da pranzo. Visto dal salotto, seduti al divano écru di Sofacompany sotto al muro di stampe di The Poster Club, il grande tavolo del più piccolo ambiente attiguo appare perfettamente al suo centro, incorniciato dallo stipite bianco della porta.
Tutto intorno, un collage di disegni, foto e creazioni d’arte, alcune realizzate dalla stessa Amna. Ai due lati, due credenze basse anni Cinquanta, gemelle diverse della stessa dimensione e materiale. Passando in sala da pranzo, qui sono il giallo della parete sul fondo e il rosa del tavolo a dominare. Dal top dipinto dalla padrona di casa e l’iconico telaio Eiermann come base, il secondo è circondato da sedie rigorosamente spaiate ma armoniosamente accostate.
A illuminare ciascun ambiente ci pensano dall’alto le lampade in carta di riso di HAY, coadiuvate da terra e dai più diversi piani dalle Flower Pot di &Tradition, la Panthella di Louis Poulsen e la Nesso di Artemide, tra le altre. La cucina, in parte piastrellata di bianco, è stata rinnovata con frontali di Superfront e non si fa mancare dettagli cipria. I colori pastello tornano infine in camera, tra biancheria di Bed Threads o di Tekla e mazzi di fiori posati in terra.
Repost di @sansnovazuhause
© Riproduzione riservata.