Design retrò e tocchi contemporanei per 80 mq di raffinatezza
A Milano, lo Studio Dainelli ha ripensato un appartamento stendendo pennellate di elegante modernità su una fascinosa tela antica
Gusto contemporaneo e design retrò convivono a Milano in questo appartamento ridisegnato da Dainelli Studio. In un palazzo signorile non troppo distante dalla Stazione Centrale, 80 metri quadri segnati dalla carezza del tempo che fu, fatta di pavimenti in rovere a lisca di pesce, cementine colorate e infissi antichi, sono stati magistralmente ripensati in chiave moderna.
Via libera dunque a pareti colorate e mobili dalla linea pulita, così come a materiali senza tempo come l’ottone. Il brillante metallo è uno dei motivi qui ricorrenti: si inserisce nei punti di stacco tra un pavimento antico e l’altro, accende con rubinetti scintillanti la sobrietà della cucina corallo e del bagno in bianco e nero e illumina la camera padronale con le ante centrali dell’armadio a muro.
Per il resto, la stanza da letto sceglie il bianco sia per le pareti sia per il soffitto, impreziosito da stucchi che sono traccia di un’epoca antica quanto i candidi caloriferi in ghisa. A riportarci al presente ci pensano gli arredi. Come il letto dalla testiera a listelli di frassino tinto di nero, la lampada Dioscuri di Artemide o, ancora, il tavolino Clemo e lo scrittoio-vanity Selene, entrambi di Gallotti&Radice.
Il gusto contemporaneo detta legge anche nella zona giorno. In corridoio quanto nel living non solo le pareti ma anche gli infissi dalla linea antica e i profili in gesso sono stati dipinti in verde salvia, colore scelto anche per la moderna boiserie cannettata all’ingresso. La sala, aperta su un balconcino che le regala luce e respiro, mescola il design retrò delle lampade vintage con quello contemporaneo dei mobili disegnati dallo stesso Dainelli Studio per Gallotti&Radice: il divano Elissa, la poltroncina Lilas, il coffee table Cookies e la lampada Bonfire.
Foto di Carolina Gheri
Repost di @gherigram e @dainellistudio
© Riproduzione riservata.