London calling: mix di stili per un appartamento siciliano a cavallo tra 2 paesi
A Palermo, la casa di Gloria è un condensato di mood diversi, tra soffitti affrescati, icone del design internazionale, opere d’arte contemporanea e pezzi vintage
Uscire dagli schemi può portare a grandi risultati. Di sicuro, è quanto ha fatto Gloria con il mix di stili del suo appartamento di Palermo. Siciliana trasferitasi a Londra da 13 anni, la padrona di questa fantastica casa vi sta lavorando da oltre un anno per condensarvi la sua idea di abitare.
Un magico incontro tra la sua città natale e quella di adozione, dove le ampie stanze dai pavimenti in legno e gli alti soffitti affrescati accolgono icone del design, pezzi d’arte contemporanea e oggetti vintage. Il tutto su uno sfondo candido in attesa di essere completato. Nel frattempo, la creativa palermitana posta su The opposite thing i suoi progressi.
Nella grande sala baciata dal sole le prime a comparire sono state le lampade, con la sospensione bianca di Stilnovo e quella verde di Foscarini a contendersi gli sguardi verso gli spettacolari soffitti. La cucina strizza l’occhio agli anni Sessanta senza dimenticare il presente, con il classico frigo bombato di Smeg affiancato ai mobili e all’isola minimal. I colori sono neutri, salvo quando si accende la lampada da tavolo dalla testa arancione di Flos o la luce fucsia sopra il piano di lavoro…
Le sorprese continuano intorno al tavolo da pranzo in cristallo di Cassina, dove si danno appuntamento sedie spaiate di HAY, Moustache e Piet Hein Eek. Alla parete, la sorprendente scultura riflettente di Zieta Studio regala uno sguardo alternativo dell’ambiente, sorta di finestra psichedelica che si aggiunge alle tante di cui la casa è già dotata.
La camera degli ospiti è anch’essa in progress, ma già così sarebbe perfetta, con la piccola scrivania in legno davanti a cui si alternano la sedia verde Dafne disegnata da Gastone Rinaldi e la Rey di HAY. Vicino al letto c’è la lampada a braccio di Artemide, mentre una intramontabile sospensione in carta di riso pende dal magico soffitto.
Repost di @the.opposite.thing
© Riproduzione riservata.