Tra mobili usati, gusto parigino e minimalismo nordico, una affascinante blogger ha dato vita a 2 case dal cuore sostenibile
Da poco trasferita con la famiglia da Genova e Firenze, Lucia ha portato nel suo nuovo nido la passione per i mercatini, il riuso e il fai da te
Ha cambiato diverse case, Lucia, e in ognuna ha portato le sue passioni. La sua famiglia, certo, ma anche i tanti oggetti e mobili usati pazientemente scovati nei mercatini o presso amici e parenti. Del resto, non poteva essere altrimenti per l’autrice di un blog, A sustainable home, dedicato a uno stile di vita amico dell’ambiente.
Da circa un anno la sua casa è a Firenze: vi si è trasferita con il compagno, il loro bimbo e 2 micioni dall’appartamento di Genova dove avevano vissuto nei tre anni precedenti. Sul profilo @a_sustainable_home vediamo le trasformazioni delle due abitazioni e ne ritroviamo lo spirito pur nelle differenze. Più piccola di quella genovese, la casa toscana non ha più il parquet chiaro a spina di pesce, ma ha conservato l’atmosfera da dimora di campagna con un debole per Parigi e per il minimalismo nordico.
La carta da parati è una costante. Prima era protagonista in sala da pranzo, camera da letto e all’ingresso, oggi fa capolino nel bagno, dove convive con una boiserie autoprodotta. Realizzata con perline di Leroy Merlin dipinte con vernice da barca, la pannellatura è un altro elemento distintivo dello stile di Lucia.
Qualche pezzo nuovo su una base di mobili usati
Arredata per il 90 per cento da mobili usati, la nuova casa recupera in gran parte quelli della precedente. È andata così per la cucina dal bel lavello in ceramica e per la piattaia: prima si trovava in sala da pranzo, ora all’ingresso.
Ha cambiato regione e città anche uno dei pochi pezzi nuovi, il divano componibile e sfoderabile di Noah. Anche se dalla collocazione variabile, ieri tendeva a trovarsi in mezzo alla sala, illuminato dal lampadario vintage di Fratelli Guzzini scovato su eBay. Oggi è accanto a una parete ricoperta da quadri e incisioni, su uno splendido pavimento di graniglia e sotto un soffitto verniciato di bianco.
Repost di @a_sustainable_home
© Riproduzione riservata.