Natura protagonista nella villa in Franciacorta
La natura entra da protagonista all’interno di questa villa in collina, tra i vigneti della Franciacorta. Non solo per le numerose piante in vaso che abitano ogni stanza. Le ampie pareti vetrate, un rigoglioso giardino pensile di graminacee e una scenografica vasca d’acqua permettono alla vegetazione di “entrare” e quasi tuffarvisi.
«L’idea della casa nasce dal desiderio di mettere radici», racconta Valentina Moretti (in foto con il marito e collega Francesco Matricardi), madre di tre figli, architetto e fondatrice di More, studio che progetta e realizza case ed interni su misura. «Volevo creare un mio spazio privato – aggiunge – personale, sulla collina dove vive tutta la mia famiglia. Ho scelto un punto particolare, quello in cui da piccola preferivo giocare costruendomi, con ciò che trovavo nel bosco, una piccola casetta dove rifugiarmi».
Uno stile eclettico, quello di Valentina, che mescola pezzi di antiquariato e modernariato, ricordi di viaggio. Nel living il divano Standard di Edra, la sedia Superleggera di Cassina disegnata da Gio Ponti, le luci Flos Gatto e Taccia dei fratelli Castiglioni, il pouf Capitonné di De Padova, la lampada da tavolo Oluce Atollo di Vico Magistretti. Design contemporaneo per la cucina con isola in acciaio e piano di lavoro in marmo. Nelle camere da letto, suggestivi bow window quadrati, sui quali è possibile accomodarsi e godere del rigenerante contatto con il verde circostante.
«Amo rifugiarmi nella mia camera, piccola ma poetica – confida Valentina – Stendermi sotto i 4 ligustri che rappresentano i vertici del letto, circondata dai piccoli oggetti-feticcio che ho appeso alle pareti, mi distende e mi porta in una dimensione altra. Se desidero concentrarmi, amo stare nella zona studio che si affaccia sulla vasca d’acqua al limitare del bosco. Qui è bellissimo osservare l’alba: mi vengono sempre le idee migliori!».
© Riproduzione riservata.