Stile japandi e tanta armonia nella bella luce della Danimarca
A casa di Tinne, a Elsinore, colori neutri e linee minimaliste creano un ambiente ordinato e accogliente
C’è un tale senso di pace a casa di Tinne Kier che si stenta a credere che questo appartamento dal vago stile japandi sia l’abitazione di una grande famiglia. Siamo a Elsinore, sulla costa nord orientale della Danimarca, e la regina di questo spazio perfettamente ordinato e armonioso si divide tra la cura dei suoi ragazzi, un lavoro impegnativo come assistente sociale e la passione per il design.
Quest’ultima traspare da ogni dettaglio della casa, dove ai colori neutri e alle linee minimaliste fa da contrappunto una tangibile energia. Merito anche della luce del nord che accarezza la sala da pranzo, posandosi leggera sul tavolo e le sedie in legno di Wegner Living. O di quella soffusa della lampada origami di Le Klint che pende dal soffitto, illuminando non solo i pasti ma anche i libri ordinatamente riposti nella libreria di Atbo.
In nome di una eleganza che fa della sobrietà la sua cifra distintiva, in terra è stato steso un semplicissimo tappeto in iuta di Ikea, mentre nell’angolo opposto della sala, nella zona living, è stato scelto un più morbido tappeto in lana bianca di Trendcarpet. Accanto al divano di Sofacompany dalla struttura in legno e il rivestimento in stoffa grigia, fa bella mostra di sé il tavolino Platner in vetro e nichel di Knoll.
La passione per le immagini che sembrano quadri di Morandi è evidente in cucina, tra dettagli di frutta elegantemente disposta sui piatti e utensili a vista sulle mensole in legno di Hjuler Design. Le camere sono dominate dai toni chiari, con una predilezione per il beige accostato al grigio. Come quello scelto per l’armadio della stanza di Tinne, posto trasversalmente, in fondo al letto, in modo da creare alle sue spalle un piccolo spogliatoio. E nascondere, perché no, anche la biancheria ancora da riordinare.
Repost di @tinnekier
© Riproduzione riservata.