Stile nordico e tonalità fredde per una villetta dal cuore caldo
Tre piani, una veranda e un giardino per una casa in Baviera segnata dalla grazia gentile di colori chiari e materiali naturali
C’è una grazia leggera che aleggia in casa di Beate. Una villetta dallo stile nordico dove il profumo di fiori misto all’aroma di torte al forno pervade ogni stanza e si confonde con quello di un mattino di festa. Semplice e raffinata al tempo stesso, l’abitazione in Baviera di questa creator dall’eleganza gentile si sviluppa su tre livelli ed è impreziosita da un giardino dove presto fioriranno tulipani e dalie mentre gli scoiattoli già si rincorrono tra i rami degli alberi.
I toni dominanti sono quelli del grigio e dell’azzurro su una base bianca appena interrotta dal tono chiaro del legno di pavimenti e scale. Punto di incontro per mamma, papà e quattro figli è l’ampia zona giorno al primo piano. È qui che troviamo la cucina a vista dai mobili con ante grigio azzurre, il grande frigo di Smeg e i ripiani bianchi che sostituiscono i pensili, qui che Beate prepara manicaretti per familiari e vicini di casa ed è sempre qui che i bambini corrono ad acchiappare qualcosa da sgranocchiare seduti al tavolo in veranda.
Tetto e pareti della sala da pranzo sono in vetro, con infissi blu e mobili a vetrina fumé che rilassano solo a guardarli. Alla generosa luce naturale si aggiunge quella della lampada Nelson Saucer Bubble di Hay, mentre un quadro di Aliya Abs interrompe il candore della boiserie dell’unica parte in muratura. Il living alterna il grigio al bianco, con il grande e basso divano panna a elle sotto le finestre e l’iconica poltrona Togo di Ligne Roset ad accogliere le letture vista giardino.
Al piano superiore troviamo le camere di grandi e piccini. Quella padronale ha mobili semplici in legno e tessuti bianchi, quella dei giochi ha arredi semplici e il soffitto spiovente dipinto a strisce bianche e gialle. Come il tendone di un circo incantato.
Repost di @trinonella
© Riproduzione riservata.