Una candida mansarda per sognare
Minimalismo rilassato per un romantico sottotetto in stile nordico
Quando pensi a una mansarda che cosa ti viene in mente? Probabilmente, non un ambiente arioso e luminoso come la casa di Caro. Scorrendo i post di heim.liebelei, quello che colpisce subito è il respiro di questi 140 metri quadrati inondati dalla luce del nord. Pavimenti e mobili in legno chiaro spezzano il total white di un appartamento disposto su due livelli, con il secondo dai soffitti decisamente spioventi.
Siamo nel Baden-Württemberg, in Germania, ai confini con la Svizzera e la Francia, ma potremmo benissimo trovarci anche più su, tanto sono forti i richiami alla penisola scandinava. Caro è ambassador del negozio di design online Westwing e non c’è ambiente che non ne richiami il tocco tipicamente nordico. Una rilassante uniformità di linee pulite e di colori naturali che caratterizza sia i mobili contenitore che fungono anche da panchetta sia quelli del delizioso terrazzino, arredato come un salottino con le sedute di Trimm Copenhagen.
Passando al living, questo è dominato da un semplice quanto elegante divano écru, collocato sotto la leggera scala bianca che conduce al piano superiore. È salendo che troviamo le stanze forse più fascinose, dalla cucina con il grande lucernario sopra al lavello e le porte scorrevoli che si aprono sulla sala da pranzo fino alla camera padronale. Qui il soffitto nettamente inclinato regala l’illusione di essere in una romantica cappella o, perché no, in una tenda indiana.
Un effetto che si ritrova anche nel bagno super essenziale e nei punti di passaggio, corridoi e disimpegni arredati con la stessa cura dedicata alle stanze principali. Molto amati da Caro, sono luoghi resi più caldi dalla presenza delle piante e da mille punti luce. Vasi, stampe e tessuti completano l’atmosfera rilassata di questa casa, messa così al riparo dal rischio di una eleganza asettica.
Repost di @heim.liebelei
© Riproduzione riservata.