Crea ambienti personalizzati e moderni con le porte filo muro, a battente o scorrevoli
Rivela il tuo stile lasciandoti ispirare dai progetti della linea Absolute di Ermetika
La porta di una casa non è solo un semplice passaggio tra le stanze, ma un varco di luce che introduce in un nuovo ambiente, perciò deve integrarsi con il design generale della casa.
Le porte filo muro della linea Absolute di Ermetika, disponibili sia a battente che scorrevoli, con la loro caratteristica principale che elimina stipiti e coprifili, diventando un tutt’uno con la parete. Ciò rende possibile una completa personalizzazione della porta attraverso, per esempio, tinteggiatura, laccatura o anche carta da parati.
La porta laccata: bella e protetta
La laccatura è un processo che prevede l’applicazione di uno strato di vernice o laccato sulla superficie della porta. Questo trattamento protegge il legno dalla polvere, dagli agenti atmosferici e dall’usura quotidiana. La laccatura non serve solo a preservare la porta nel tempo, ma anche a valorizzarne l’aspetto estetico. Si può scegliere tra una vasta gamma di colori, che consentono di adattare la porta allo stile dell’ambiente. La laccatura delle porte Ermetika con colorazioni RAL consente di ottenere un risultato estetico straordinario e personalizzato. Sia che si preferiscano tonalità neutre, vivaci, naturali o metalliche, il sistema di colori RAL offre una vasta gamma di opzioni per soddisfare ogni esigenza di design.
In linea con l’arredo
La tinteggiatura è un’altra opzione da considerare per la personalizzazione della porta. Questa tecnica permette di dipingere la superficie in MDF della porta utilizzando colori e tonalità che si sposano con l’arredamento. In un ambiente moderno e contemporaneo, è sempre più comune l’utilizzo di porte dipinte nelle tonalità neutre come il bianco, l’avorio, il grigio chiaro o il tortora per ottenere continuità tra le pareti e gli elementi costruttivi, rendendo la porta invisibile. Se invece si vuole creare un contrasto ben visibile, una porta colorata può diventare un punto focale che aggiunge personalità e vivacità alla stanza.
Torna di moda rivestire la porta con la carta da parati
Un’altra possibilità per personalizzare una porta, è il rivestimento con carta da parati, che crea un effetto decorativo unico e offre una vasta scelta di motivi, stili e texture, consentendo di adattare la porta al gusto personale e al tema della stanza. Ecco alcuni progetti, in cui le porte della Linea Absolute filo muro targate Ermetika diventano protagoniste indiscusse: in questi casi, la porta Absolute Swing filo muro battente, si fonde perfettamente con le pareti creando una totale armonia. Prendono vita così ambienti che rispecchiano i gusti e le fantasie dei fruitori, grazie ai numerosi motivi che si possono trovare in commercio di un prodotto, nato negli anni ’70, ancora oggi più attuale che mai. Nel progetto realizzato dallo studio Rutassociati (sopra), che riguarda la ristrutturazione e l’ampliamento di una villa nel comune di Santo Spirito, in provincia di Bari, le porte Ermetika sono state utilizzate, insieme alla carta da parati dai delicati motivi botanici, per separare gli ampi spazi della zona giorno e cucina.
Decorata e funzionale
In questo secondo progetto, realizzato dallo studio ABBW nella provincia di Taranto, è stata applicata una carta da parati alla porta Absolute Swing che dona giocosità e freschezza alla stanza. L’utilità della porta, in questo caso, sta nel celare un ripostiglio che si affaccia nella zona giorno di questo piccolo appartamento familiare.
Una soluzione che illumina l’ambiente
In progetto, la carta da parati insieme alla nostra porta a battente filo muro si adatta perfettamente anche a pareti che ospitano una scala, rendendo il tutto omogeneo e piacevole alla vista. La fantasia su base bianca della carta da parati, inoltre, serve a rendere più luminosa la zona che, avendo un soffitto spiovente, potrebbe altrimenti risultare buia.
Per approfondire
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.