Il fascino poliedrico dell’avorio

di Giulia Grillo

Il fascino poliedrico dell'avorio

Si inserisce sinuosamente nello spazio, creando un sottofondo ideale su cui giocare con toni neutri e materiali naturali. Ma sa spiccare su accenti di colore intensi che impreziosiscono l’ambiente, rendendolo personale

Prezioso e inedito

Lucente e microcristallino, da sempre l’avorio affascina per la sua eleganza. Utilizzato in passato per creare preziosi gioielli e sculture, oggi può essere ricavato dal seme di una palma preservando la fauna. Dal punto di vista simbolico, è associato alla purezza e all’eleganza e in alcune tradizioni è legato alla protezione e alla longevità, proprio per via della sua resistenza. È un colore che trasmette calma e tranquillità, ma allo stesso tempo evoca una sensazione di nobiltà e ricercatezza.

Il fascino poliedrico dell'avorio
Trucchetti per gli accostamenti

Oggi sta tornando nel mondo dell’interior sostituendosi al greige, scaldando le superfici per adattarsi a un design moderno ma personalizzato, e definendo atmosfere sofisticate ma non opprimenti. Se ben contestualizzato, ha la capacità di riempire senza risultare monotono, il che lo rende ideale per creare un equilibrio visivo in ogni tipo di spazio…

Articolo pubblicato su Home! Magazine di dicembre 2024 / gennaio 2025

Continua a leggere sulla rivista digitale

© Riproduzione riservata.