Sì al caminetto, no alla fuliggine. Come pulire il nerofumo in 4 mosse
La schiuma attiva FUEGO di FILA Solutions elimina con facilità gli accumuli di fuliggine da vetri, fughe, mattoni refrattari e superfici assorbenti di caminetti e stufe
Certo che la poesia di un fuoco acceso non la batte nessuno. Ma come la mettiamo con quei fastidiosi accumuli di fuliggine dentro e intorno al caminetto? Chi pensa che anche quella brutta polvere nera sia imbattibile, dovrà però ricredersi. Sottoprodotto della combustione di qualunque sostanza organica, come ad esempio il legno o il pellet, il cosiddetto nerofumo può essere infatti debellato in poche mosse.
L’importante è puntare su un prodotto specifico, efficace e facile da usare come FUEGO di FILA Solutions, azienda veneta punto di riferimento internazionale nei sistemi per la protezione e manutenzione di tutte le superfici. Contenuta in un pratico flacone con erogatore spray, questa potente soluzione attiva non ha bisogno di essere diluita e si presenta come una schiuma da applicare direttamente sulle superfici da pulire, con il grande vantaggio di non sgocciolare e di non lasciare aloni.
Sulle superfici annerite…
Adatto sia all’uso interno sia a quello esterno, FUEGO può svolgere la sua azione pulente sui più diversi materiali che compongono o circondano caminetti e stufe così come su forni, fornelli, griglie e barbecue. Tra le superfici da restituire alla bellezza originaria ci sono sia il vetro sia i rivestimenti di camini e stufe a legna in mattone, cotto, pietra o agglomerati, cemento, ceramica, gres e acciaio inox. Tutto quello, insomma, che si trova abitualmente in prossimità del fuoco e che rischia l’accumulo di fuliggine insieme allo sporco dei grassi di combustione. Un mix micidiale che spegne anche i più accesi sostenitori del fuoco crepitante in salotto o dell’impareggiabile calore della stufa a legno.
… e da sgrassare
Scoraggiati dal pensiero di dover trascorrere poi ore a ripulire le tracce di nero dal rivestimento del camino o dal vetro di sportelli o superfici protettive, molti spesso rinunciano del tutto a vivere appieno la magia del focolare. Allo stesso modo, la prospettiva di perdere poi ore a strofinare griglie e spiedi spesso raffredda anche gli ardori dei cuochi, sempre in lotta con le superfici da sgrassare. Tutti lontani ricordi, ormai. Con ingredienti biodegradabili e una gradevole e fresca profumazione, FUEGO ci consente di vivere serenamente le nostre passioni senza effetti collaterali.
Pochi passi efficaci
Per risolverli, sarà sufficiente dedicare poco tempo e seguire 4 semplici tappe. La prima mossa sarà quella della semplicissima applicazione del prodotto. Mantenendo una distanza di circa 15-20 cm, basterà spruzzare il detergente in modo da ricoprire uniformemente la superficie da pulire da fuliggine e/o grasso. A questo punto si dovrà lasciare agire FUEGO per 1 o 2 minuti, prestando solo attenzione a non lasciarlo asciugare. La terza tappa sarà quella della rimozione dello sporco. Con un panno o una spugna umida potremo risciacquare la superficie interessata fino a constatare l’effettiva scomparsa delle tracce di fuliggine o di grasso.
Per finire, asciugheremo il tutto utilizzando un panno pulito o della carta assorbente. Nel caso gli accumuli di sporco si rivelassero particolarmente tenaci, potremo ripetere i passaggi elencati, avendo eventualmente l’accortezza di utilizzare una spugna abrasiva nel momento dell’asportazione della fuliggine o del grasso.
Materiali e rivestimenti
Ottimo per eliminare la fuliggine dalle superfici dei più diversi materiali che compongono generalmente camini, stufe a legna e barbecue, FUEGO ha come unico terreno off limits i marmi e le pietre lucidate nuovi, le superfici trattate a cera e il legno. Per tutte le altre, non ci sono più scuse. Controllata la resistenza dei metalli (eventualmente da risciacquare subito), su tutte le altre superfici potremo procedere tranquillamente. E, prima e dopo, goderci il nostro bel fuoco finalmente senza pensieri.
Per approfondire:
© Riproduzione riservata.
Contenuto Sponsorizzato.